domenica 26 agosto 2012

On the eleventh day of Brave my true love gave to me

...Eleven Disney Princesses



Non solo Brave è il primo film Pixar sul genere favola, ma Merida è anche la loro prima protagonista femminile e, con molte probabilità, l'undicesima principessa Disney.

Dico forse a causa della non-conformità del personaggio all'ideale di principessa. 
Merida è un maschiaccio, quella che in inglese viene definita tom-boy. Passa la giornata a cavallo del suo Angus ed esercitandosi a tirare con l'arco, preferendo arrampicarsi su una rupe piuttosto che seguire gli insegnamenti della madre che la vorrebbe come la più elegante delle "lady".





In questo ricorda molto Mulan, anche soprattutto per il coraggio che dimostrerà nell'assumersi le sue responsabilità e salvare la sua famiglia.




E' una principessa moderna (nonostante viva nel X secolo), poco incline ad obbedire e accettare di sposare chi le viene imposto; in questo è molto simile a Jasmine ma, a differenza della principessa araba, non desidera affatto trovare il suo amore.

A causa di questo molta gente ignorante l'ha accusata di essere lesbica, ma personalmente sono convinta si tratti unicamente di malignità: premettendo che non ci sarebbe assolutamente nulla di sbagliato se Merida fosse omosessuale (continuo ad aspettare un personaggio Disney che lo sia) non credo questo sia il caso, in fondo lei stessa dichiara di essere semplicemente troppo giovane per pensare al matrimonio e di non sentirsi, al momento, ancora pronta.





Anche questa battuta ha un suono moderno, infatti l'idea di aspettare di sentirsi pronti, piuttosto che sposare il primo uomo che incontri all'età di 15 anni, era qualcosa di totalmente sconosciuto fino a non più di 70 anni fa (e in alcune zone del mondo purtroppo si fa ancora così).




Anche dal punto di vista stilistico Merida si differenzia parecchio dalle varie principesse.
In un mondo dove regnano abiti eleganti e dai colori pastello lei preferisce tuniche comode e nei colori della foresta.
I suoi capelli poi, rosso fuoco e indomabili, semplicemente spettacolari, la fanno risultare vagamente fuori luogo in mezzo a tutte le altre.




Proprio sui suoi capelli vorrei spendere due paroline: lo sapevate che gli animatori hanno realizzato 1500 boccoli individualmente per un totale di più di 110.000 capelli, arrivando ad impiegare più di 3 anni?
Inoltre se dovessero venire lisciati arriverebbero all'altezza delle caviglie... mica male... dubito che i miei ci arriveranno mai.

Da parte di Disney e Pixar non sappiamo ancora niente sul destino di Merida, ma anche tra i fan vi è parecchia indecisione.
Alcuni sosterrebbero che l'introduzione di una principessa così anticonformista e pro-femminismo sarebbe l'evoluzione ideale per le protagoniste Disney (passate e future).
Secondo altri, invece, vorrebbe dire accomunare un meraviglioso personaggio con un gruppo di fanciulle inutili e troppo legate all'idea che senza un uomo le donne non valgano nulla.

Da parte mia fino a cinque minuti fa ero fermamente convinta di volerla vedere inserita tra le principesse, ma cercando informazioni per il post ora non ne sono più sicura.

Una cosa è certa: sia che diventi una principessa sia che rimanga una ribelle, Merida è in assoluto il mio personaggio Disney/Pixar preferito.





Nessun commento:

Posta un commento